Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, settembre 12, 2021

💛Antichi timbri per pane

 Le foto di questi straordinari timbri per pane, mi sono state passate gentilmente ieri, dal signor Rais Piergianni.

Si tratta di antichi timbri in legno appartenuti alla sua bisnonna, quindi risalenti a fine 1800 come minimo, e che si sono conservati in modo eccellente. A parte la finezza delle decorazioni e l'attenzione per il dettaglio, mi colpisce soprattutto il timbro a forma pentagonale con il fiore a 5 petali(sono dieci, veramente, 5 grandi, e alternati, 5 piccoli), considerando anche la raffinatezza dell'altro timbro, con la foglia sagomata, le spirali, e i motivi a zig zag, alternati a segmenti lineari.

La forma a pentagono è molto simbolica, ed è strettamente legata alle Dee Madri Sarde, le "Tre Madri Cosmiche della precessione degli Equinozi", come avevo scritto in un mio precedente post(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/03/le-tre-dee-madri-cosmiche-sarde-della.html?m=1)

Scrivevo

"E le Madri, le Sacre Madri, cosa portano in grembo?

Portano in grembo un messaggio più raffinato.

Il messaggio del Codice della Vita, quello che si può ottenere solo con la sinergia degli opposti, come il 6 dell'angolo a 60°, della loro controparte maschile, ma in un modo più raffinato, da Madri Cosmiche.

Infatti ho scoperto che le loro figure, sono perfettamente inscrivibili in parametri sacri, in proporzioni auree ben definite. 

Tutta l'umanità ha ricercato sempre queste proporzioni auree, che si trovano in modo naturale, nella geometria della Natura. 

E questo rapporto aureo si trova nel pentagono(e nei solidi ad esso legati), dove il rapporto tra diagonale e lato, è pari al rapporto aureo.

Pentagono/Pentacolo che corrisponde alla costellazione del Toro, che astrologicamente è legato al Pianeta Venere. 

Pentagono, che  suo interno, ha gli angoli interni, che passano per le basi e il vertice opposto, a 72°. 

E le Dee Madri sono caratterizzate, nelle loro proporzioni, da questi angoli a 72°. 

Avevo già visto questo "72°".

Ricorre spesso nella Geometria architettonica sarda.

Ed è presente anche nelle nostre tre Dee Madri, oltre che essere, il pentacolo/pentagono stesso, sovrapponibile con la Tanit e l'Ankh egizio, simboli come abbiamo visto dell' equilibrio equinoziale. 

Il numero 72, il numero più importante inserito nelle mitologie di tutto il mondo, e anche nelle religioni, corrisponde agli anni necessari per lo spostamento di un grado precessionale durante la precessione degli equinozi, che è quel movimento della terra che fa cambiare in modo lento ma continuo, l'orientamento del suo asse di rotazione, rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse. 

Il sole equinoziale impiega 72 anni per spostarsi di un grado, e ogni costellazione occupa 30° dell'orizzonte celeste, su un totale di 360°

Quindi per percorrere tutte le dodici costellazioni e i 360° dell'orizzonte celeste, il Sole equinoziale  impiega 2160 anni, solo per attraversare una costellazione (26.000 per attraversarle tutte, e completare il ciclo di precessione).

Quindi il 72, è un numero precessionale fondamentale, un numero Sacro, come i suoi multipli, inseriti all'interno di tutte le mitologie del mondo

[...]  andando a curiosare e a sperimentare con gli angoli e il righello, scopro che le nostre tre stupende Dee Madri, hanno tutte e tre, una perfetta architettura di Forme, che presenta sia gli angoli a 72°, che una perfetta inscrivibilita' nella Vesica Piscis, come avevo già verificato con la Dea Madre di Cuccuru s'Arriu.

Non solo.

Ma questo angolo 72°, lo si trova anche negli ingressi dei nuraghi, conformati a triangolo acuto con angoli ai vertici, di 72°.

[...] Cosa significa tutto questo?

Che esse sono il Ventre che accoglie la perfezione creativa dell'universo.

Quel settantaduesimo grado celeste, attraverso il quale avanza la precessione degli equinozi, la vita stessa. 

Indica il passaggio, di grado in grado in grado, di costellazione in costellazione, per compiere il ciclo astrale completo. 

Il 72 nella sua riduzione teosofica, nel '7+2', diventa un 9, che indica un ciclo completo, ma anche un grembo, il nono archetipo ebraico Teth. 

E in questo grembo simbolico, le Dee Madri accolgono questo parametro, l' angolo di 72°, senza la cui progressione, non vi è vita. 

Gli ingressi dei nuraghi a 72°, indicano ogni volta una nuova nascita. 

Hanno scandito il passaggio da un grado all'altro, da una costellazione all'altra. 

Hanno segnato il percorso della vita dell'umanità, su larga scala. 

Era per loro, in quel periodo, il parametro indicatore dei calendari cosmici. 

Nuraghi come calendari solari, ma anche come indicatori cosmici, visto che i loro ingressi, così ad "angolo acuto", segnano l' angolo  necessario per l'avanzamento nella ruota celeste, seguendo la traccia del sole equinoziale, che ogni 2000 anni circa, cambia costellazione.

E avevano individuato nella conformazione del pentacolo, del pentacolo tracciato da Venere, che domina la costellazione del Toro, ogni 8 anni, il portale dell'ascensione. 

La stella Aldebaran. 

La Dea Tanit. 

Il simbolo dell'Ankh. 

Solo delle Dee Madri come queste, potevano portare, nella loro precisa struttura Sacra Geometrica, il simbolo stesso della vita, il 72.

L'angolo 72°, che si trova spessissimo nella architettura della nostra antica civiltà.

Entrare in un ingresso ad angoli a 72°, nei nuraghi, significa entrare nell'utero cosmico, nell'ingranaggio delle precessioni degli equinozi, nel cuore stesso della vita cosmica, con i suoi perfettissimi processi."


Angolo a 72°, quindi pentacolare, legato a Venere e al Sacro Femminino, che ritroviamo anche nel pozzo di Santa Cristina (https://maldalchimia.blogspot.com/2021/06/simbologia-angolo-72-nel-pozzo-scristina.html?m=1) 


Vedere adesso, in questi stupendi timbri per pane, questa forma pentacolare, mi ha emozionato tanto. È come un timbro di regalità cosmica, e portare nel quotidiano, in un alimento sacro come il pane, l'impronta divina della perfezione cosmica di cui sono partecipi e rappresentanti le nostre Dee Madri, e il Sacro Femminino che incarnano, con le loro perfette proporzioni auree, così simboliche per la nostra Antica Civiltà. 

Un pane divinizzato e sacralizzato, con il sapore e il profumo di una cosmica eternità sempre in divenire, quasi fossero oggetti eterni anch'essi. 

La Sacra simbologia nella funzionalità, ne ha preservato persino l'usura. 

E, notare, come il rosone interno, rechi una decorazione a 9 punte, perché, come avevo scritto nel mio post(e tutto ritorna, e questo mi emoziona assai),  il "7+2" dell'angolo a 72° del pentagono, diventa un 9, Sacro Archetipo Ebraico Teth, il Femminino, il grembo, la Kundalini, il sapere ancestrale divino incarnato nella Forma Femminile. 

Un Femminile che accoglie anche il Maschile, poiché i 5 petali grandi sono intervallati da 5 piccoli. 

Dieci in tutto, che indica la completezza degli Opposti, che insieme chiudono il cerchio e ritornano all'Uno primigenio. 

Ed è solo attraverso essi che si può compiere quel processo alchemico di "nascita/morte /rinascita", simboleggiato dalla decorazione a zig zag che segue il profilo del pentagono. 

Tutto, ma proprio tutto, ad ulteriore conferma e incanto.

Un Pane Sacro, ritualistico.

Il Pane delle Dee Madri. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com


Antichi timbri per pane

Nessun commento:

Posta un commento