Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, settembre 12, 2021

💛Foro apicale tholos Santa Cristina

 Foro apicale della tholos del pozzo di Santa Cristina, formato da due conci speculari. 

https://www.facebook.com/152106614847867/posts/4329182207140266/

Una forma volutamente esagonale, con il foro centrale, a richiamare la vulva femminile che riceve la potenza del sole fertilizzante nelle acque del suo pozzo, necessario alla rinascita.

Perché il pozzo è Femminile e Maschile insieme, è sinergia creativa, come il fiore della vita a 6 petali, presente anche nella maschera dei Boes, simboleggiato geometricamente dall'esagono, e nonostante il nome declinato al maschile, è fanciulla che procrea.

E i Sacri Architetti Divini, hanno lasciato il loro simbolo esagonale, che li contraddistingue, anche qui. 

Da un mio precedente post

(https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/osservavo-la-piantina-del-pozzo-di.html?m=1) 

"Ho cercato l'etimologia di Pozzo

Deriva dal latino "puteus" , con radice indoeuropea "put", che significa procreare ( questo significato è rimasto anche nell' inglese "to put", che significa "mettere qualcosa in un'altra" (perché, come dico sempre, le lingue sono tutte collegate, nella loro valenza simbolica, che spessissimo si esplica anche in assonanza grafica e fonetica, anche su lingue molto distanti cronologicamente e geograficamente)

"Put" quindi, che significa generare procreare, che ha la stessa radice di "puta", che in latino significava "fanciulla", da cui deriva la parola "puttana" ( il significante  si è involgarito nel corso del tempo, come è successo per altre parole[...]) 

Quindi "puteus",  con radice "put" , "puta" (fanciulla pura) e poi ancora "puteal",

"Puteal", che significa un qualcosa che protegge e recinta le zone sacre, da cui deriva "putei". 

I "putei" erano le scavature   rotonde usate per conservare il grano.

Quindi pozzo come simbologia di purezza, come una fanciulla bambina, e anche con il significato di " procreazione".


Ma perché  creare architetture così maestose e precise, ricche di simbologie ed i simboli svelati e arrivati solo in precise condizioni, e non sacralizzare direttamente una  sorgente, una grotta o una cascata?

Perché il simbolo si deve sempre rivelare nella sua completezza carica di tutti i significanti che lo hanno composto nel corso del tempo

Sì rivela a chi è pronto a vedere.

È questo il misticismo dei luoghi Sacri della Sardegna."


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/la-geometria-del-6-nel-mento-del.html?m=1


Foro apicale Santa Cristina



Nessun commento:

Posta un commento