Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, settembre 28, 2021

💛Monolite di Mamoiada

 Da un post in una pagina(https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=361967281952531&id=100044177872325), per il quale l'autore della foto si chiede che significhino quei tre solchi, ecco una piccola Domus de Janas vicino a Mamoiada

A parte la definizione di "case spiritiche", che non si può sentire, le Domus de Janas  erano e sono luoghi Sacri di trasformazione alchemica, nascita, rinascita e guarigione

Quei tre segni, i tre solchi, indicano il potere di rinascita che questa piccola e deliziosa Domus de Janas offre.

Sono i tre simboli della triade "nascita/morte /rinascita", sempre presenti nelle Domus de Janas.

L'ingresso quasi perfettamente circolare indica la circolarità del grembo femminile che viene reso fertile dal potere del Sole fecondante.

Di solito gli ingressi nelle Domus de Janas sono quadrati, perché indicano l'elemento terra con i suoi 4 elementi e i suoi punti cardinali(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/gli-ingressi-quadrati-delle-domus-de.html?m=1), ma è simbolico anche l'ingresso circolare.

L'altro ingresso laterale invece, mi sembra maggiormente squadrato.

Probabilmente è orientata verso nord est, l'asse della rinascita alchemica


Aggiungo delle interessantissime osservazioni nate da un confronto con il ricercatore ed esperto della Preistoria Siciliana ed Europea, Roberto Giacalone , che sottolineano come la forma della roccia abbia una forma di testa di serpente. Il serpente per antonomasia è l'animale monadico e androgino per eccellenza.

L'unico animale che striscia sulla terra, ma che ha gli occhi rivolti verso il cielo.

Cielo e  terra.

Mascolino e Femminino creativi. 

Si è presentato cosi ai primi umani sulla terra, ad Adamo ed Eva, come unità monadica e androgina, simbolo di Saggezza e Conoscenza primordiale.

Simbolo della ciclicità, dell'eterno divenire, rappresentato dall'Oroborus, del Femminino, della Kundalini, del cerchio del grembo, del potere creativo..

Sacro Archetipo Ebraico Teth, funzione ricevente. Riceve per rilasciare in conoscenza, il grembo, la fucina alchemica di ogni sapere.

La forma fallica è evidente anche nella parte superiore della Domus, di questo gioiellino, che termina con il vertice rivolto verso l'alto, simbolo del Mascolino.

Femminile e Mascolino insieme..

E non c'è mai fine alla meraviglia..


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Monolite di Mamoiada



Nessun commento:

Posta un commento